MULINO DI TUTTI: FARINA SOLIDALE”: Il primo patto di filiera produttiva solidale in FVG

Il Forum dei beni comuni ed economia solidale Friuli Venezia Giulia, con il sostegno Gruppo di acquisto solidale “Il Ponte”, Bottega EquoMondo (Gorizia), La Botteghina, Associazione Equà (Cormòns), Benkadì, Gas “Tartaruga” (Staranzano), Gas “Bisiàc”di  vi invita a partecipare alla presentazione di : “IL MULINO DI TUTTI: FARINA SOLIDALE” Il primo patto di filiera produttiva solidale nella nostra regione, questo incontro si terrà martedì 28 aprile 2015 alle 17.30 a Gorizia presso il Palazzo Attems Petzenstein, P.zza De Amicis, 2.

In questa occasione interveranno il  Francesco Marangon docente di Economia ambientale Università degli Studi di Udine;  Ferruccio Nilia sociologo del Forum dei beni comuni ed Economia Solidale FVG, Lucia Piani ricercatrice di Agraria Università degli Studi di Udine,  Enrico Tuzzi mugnaio, Matteo Jordan panettiere.

In diverse regioni d’Italia,  per iniziativa di cittadini produttori, consumatori, spesso con il sostegno di Istituzioni pubbliche, si stanno costituendo Distretti e filiere produttive di economia soldale, ecologicamente sostenibili e socialmente equi.

Questo processo si sta per la prima volta concretizzando anche nella nostra regione grazie ad un patto “della farina” stipulato fra produttori, trasformatori e consumatori della provincia di Gorizia e Udine. Si tratta quindi di un pezzo della filiera dell’alimentazione che farà da battistrada per analoghe iniziative in altri distretti della nostra regione.

Questo patto porta a realizzazione un preciso progetto di solidarietà sociale e dimostra che è possibile fare altra economia attraverso la partecipazione, l’uso intelligente delle risorse locali, creando nuova occupazione e ricreando comunità in grado di autosostenersi.  Di questi tempi, non ci sembra poca cosa.

Vi aspettiamo Numerosi

Locandina-28-aprile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...