Chi siamo

Siamo un’associazione (non riconosciuta) che si prefigge di dar vita ad un Distretto di Economia Solidale nei comuni dell’Ambito territoriale 5.1 di Cervignano del Friuli che sono: Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Chiopris-Viscone, Fiumicello, Gonars, Palmanova, Ruda, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre, Terzo d’Aquileia, Trivignano Udinese, Villa Vicentina, Visco.

Il gruppo di cittadini costituentesi come DES Bassa Friulana si muove all’interno dell’opera del FORUM BENI COMUNI ED ECONOMIA SOLIDALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

http://www.forumbenicomunifvg.org/

Nella maniera federativa si vogliono così coordinare, a livello regionale, i gruppi locali (DES) da un centro che sarà il RES (rete di economia solidale), ente gerarchicamente superiore. La scelta dei confini dei territori che comporranno i DES è stata suggerita dalla già presenza dei 21 Ambiti Socio Asistenziali della regione. La formazione ideale sarà composta da 21 DES afferenti al RES regionale.

Chiaramente nelle fasi di avvio del progetto, quale è ora, i territori non necessariamente corisponderanno alla ferrea ripartizione pensata. I gruppi locali che andranno a formare i primi DES potranno essere  territorialmente disomogenei, inizialmente, privilegiando i legami strategici con le esperienze, le località e le persone che vi operano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...